Farmacia San Marco

> CONSULTA GLI ORARI DI APERTURA NEL MESE DI AGOSTO <

INFORMAZIONI SUL COVID-19

Il virus che causa il COVID-19 appartiene a una famiglia di virus chiamata Coronaviridae.

Diffusione e conseguenze

Coronavirus

I Coronavirus circolano normalmente negli animali e nell’uomo, e possono causare malattie lievi come raffreddore, o più gravi come la MERS e la SARS. In entrambi i casi, il meccanismo che ha scatenato la nascita del nuovo Coronavirus è stato il passaggio dall’animale all’uomo.

Storia e sintomi

SARS

La SARS è stata scoperta per la prima volta in Cina nel 2002, i sintomi iniziali principali della SARS sono la febbre elevata, il fiato corto, la tosse secca e una sensazione di malessere generale. Successivamente, solitamente dopo una settimana, compaiono molto spesso i sintomi di una polmonite che possono portare all’incubazione di circa 2-10 giorni per un massimo di 13 giorni.

Storia e sintomi

MERS

Nel 2015 si è cominciata a diffondere in Medio Oriente e in Giordania la MERS, la sindrome respiratoria medio-orientale. I sintomi principali della MERS sono febbre, tosse e fiato corto. Successivamente sono frequenti complicazioni come polmonite e insufficienza renale. Sembra che il virus che causa la MERS abbia una diffusione minore rispetto al virus della SARS, ma allo stesso tempo ha un tasso di mortalità più elevato. Sia la SARS che la MERS non danno sintomi o si manifestano in modo più lieve nei bambini, mentre entrambe le malattie sono pericolose per adulti e anziani.

Inviaci una richiesta di prenotazione